Antiche Civiltà

Illiri: Dalle Invasioni alla Romanizzazione – La Storia del Popolo che Sfidò Macedonia e Roma

L’antica Illiria, situata nei Balcani occidentali, è stata per lungo tempo una regione di confine, spesso dimenticata o marginalizzata rispetto ai centri culturali e politici della Grecia e di Roma. Eppure, gli Illiri, un complesso mosaico di tribù, furono protagonisti di dinamiche storiche che influenzarono profondamente il mondo antico. Questo studio intende illuminare il ruolo di queste popolazioni, indagando le loro origini, le relazioni con i popoli vicini e l’impatto che ebbero su importanti eventi storici, senza trascurare le loro caratteristiche culturali e religiose.

Lista personaggi menzionati nel video:

  1. Ecateo di Mileto – Storico e geografo greco del VI secolo a.C. Fu il primo a menzionare gli Illiri nei suoi scritti, descrivendo alcune città costiere come appartenenti a questo popolo.
  2. Filippo II di Macedonia – Padre di Alessandro Magno e re di Macedonia, che sconfisse gli Illiri nella battaglia della valle di Aragona. Sposò una principessa illirica, Audata, consolidando legami matrimoniali tra i due popoli.
  3. Alessandro Magno – Famoso condottiero macedone che sconfisse i re illirici Cleito e Glaucio durante l’assedio di Pelion, consolidando il controllo macedone sulle frontiere settentrionali.
  4. Glaucio – Re illirico che, dopo la sconfitta da parte di Alessandro, si alleò con diverse città-stato e combatté contro Cassandro. Adottò il giovane Pirro, futuro re dell’Epiro, e lo aiutò a recuperare il trono.
  5. Cleito – Re illirico che combatté contro Alessandro Magno nell’assedio di Pelion e subì una sconfitta.
  6. Cassandro – Figlio di Antipatro e uno dei Diadochi di Alessandro Magno, re di Macedonia. Combatté contro Glaucio e perse il controllo della regione dei Taulantii.
  7. Pirro – Re dell’Epiro, adottato da Glaucio durante l’esilio della sua famiglia, che lo aiutò a reclamare il trono.
  8. Agrone – Re degli Illiri degli Ardiaei, noto per aver costruito una potente flotta illirica dedita alla pirateria nel Mar Adriatico.
  9. Teuta – Regina illirica, moglie di Agrone, famosa per aver affrontato Roma nella prima guerra illirica. Dopo una serie di sconfitte, fu costretta a firmare un trattato di pace con i Romani.
  10. Demetrio di Faro – Successore di Teuta, re illirico che combatté contro Roma nella seconda guerra illirica, subendo nuovamente una sconfitta.
  11. Pleurato III – Successore di Demetrio, si alleò con Roma durante la seconda guerra punica.
  12. Genzio – Figlio di Pleurato III, che adottò una politica ostile nei confronti di Roma, alleandosi con la Macedonia e i Dardani. La sua sconfitta segnò la fine dell’indipendenza illirica.
  13. Giulio Cesare – Generale e statista romano che, nel corso delle guerre galliche, chiese ostaggi e truppe alle tribù illiriche per prevenire le incursioni contro i territori romani confinanti.
  14. Giustino I – Imperatore romano d’origine illirica, nato come porcaro nella prefettura dell’Illirico, salì al potere grazie al servizio nella Guardia Imperiale.
  15. Diocleziano – Imperatore romano di origine illirica, nato nella regione dell’attuale Spalato, dove costruì la sua famosa residenza. Riorganizzò profondamente l’Impero Romano.

 

Lista luoghi menzionati nel video:

  1. Illiria – Regione situata nei Balcani occidentali, corrispondente all’odierna ex Jugoslavia e Albania. Fu abitata dagli Illiri e, successivamente, divenne una provincia dell’Impero Romano.
  2. Lago di Ocrida – Area menzionata come il luogo di origine del gruppo tribale degli Enchelei e possibile fonte del termine “Illiri”. Situato al confine tra l’odierna Macedonia del Nord e Albania.
  3. Macedonia – Regno dell’antica Grecia settentrionale, confinante con l’Illiria. Fu spesso teatro di invasioni e guerre con gli Illiri, prima della sua unificazione e potenza sotto Filippo II e Alessandro Magno.
  4. Delfi – Città dell’antica Grecia, famosa per il santuario dell’Oracolo di Apollo. Gli Enchelei, una tribù illirica, saccheggiarono Delfi durante una loro invasione.
  5. Epidamno – Colonia greca situata sulla costa adriatica (attuale Durazzo, Albania). Entrò in contatto con gli Illiri e divenne un centro di scambi commerciali tra Greci e Illiri.
  6. Epiro – Regione confinante con l’Illiria, governata da Pirro. Fu invasa da Glaucio, che installò Pirro sul trono dopo l’esilio della sua famiglia.
  7. Regno dei Dardani – Regno illirico situato nell’attuale Kosovo, noto per le sue invasioni della Macedonia e per l’importante ruolo nelle guerre dell’epoca.
  8. Molossia – Regione dell’Epiro occupata brevemente dal re illirico Bardile, prima di essere liberata dal re spartano Agesilao.
  9. Valle di Aragona – Località dove Filippo II sconfisse gli Illiri nella battaglia contro i Desereti, stabilendo i confini tra la Macedonia e l’Illiria.
  10. Taulantii – Area costiera dell’Illiria meridionale, controllata dall’omonima tribù illirica e frequentemente coinvolta nelle guerre con la Macedonia.
  11. Corcira – Colonia greca (l’odierna Corfù) che fu attaccata dagli Illiri durante il regno di Teuta, provocando l’intervento di Roma e la prima guerra illirica.
  12. Spalato – Città situata nell’odierna Croazia, sede della famosa residenza dell’imperatore Diocleziano, che nacque nell’Illiria settentrionale.
  13. Nakovanic (Grotta di Nakovanic) – Sito archeologico in Dalmazia, dove è stato rinvenuto uno zodiaco ellenistico, testimonianza dell’influenza culturale greca nell’Illiria.
  14. Kosovo – Regione dell’antica Illiria dove sorsero le prime fortificazioni in stile tardo antico e sede del Regno dei Dardani.
  15. Prefettura dell’Illirico – Divisione amministrativa dell’Impero Romano d’Oriente che includeva le terre dell’antica Illiria e altre regioni balcaniche.

 

Lista di fonti storiche utili per approfondire gli argomenti trattati nel video sugli Illiri:

  1. “The Illyrians” di John Wilkes
    • Uno dei principali testi di riferimento sulla storia e la cultura degli Illiri, dalla loro origine fino alla sottomissione romana.
  2. “The Illyrians: History and Culture” di Aleksandar Stipčević
    • Questo testo esplora la storia, l’archeologia e la cultura materiale degli Illiri, concentrandosi sul loro ruolo nelle dinamiche storiche balcaniche.
  3. “The Illyrians to the Albanians” di Neritan Ceka
    • Un testo che collega la storia degli Illiri con le popolazioni moderne della regione, come gli Albanesi, fornendo una prospettiva storica più ampia.
  4. “Illyria and Rome” di Danijel Dzino
    • Un’analisi del rapporto tra gli Illiri e l’espansione romana nei Balcani, con particolare attenzione alle guerre illiriche e all’annessione della regione da parte di Roma.
  5. “The Cambridge Ancient History, Volume 6: The Fourth Century BC”
    • Include sezioni che trattano l’interazione degli Illiri con i Greci e i Macedoni, soprattutto durante le guerre del Peloponneso e le conquiste di Alessandro Magno.
  6. “Tucidide, Storie”
    • Opera che menziona le interazioni tra le tribù illiriche e gli eventi della Guerra del Peloponneso, offrendo uno sguardo sui rapporti tra Greci e Illiri.
  7. “Cassius Dio, Storia Romana”
    • Fonti antiche che descrivono le guerre illiriche e le interazioni tra Roma e gli Illiri durante il periodo della Repubblica e l’Impero.
  8. “Appiano, Le Guerre Illiriche”
    • Un’importante testimonianza sulle guerre tra Roma e gli Illiri, che culminarono con la sottomissione della regione all’autorità romana.
  9. “Erodoto, Storie”
    • Uno dei primi autori a menzionare le tribù illiriche, offrendo una descrizione iniziale di questi popoli in relazione ai Greci.
  10. “Strabone, Geografia”
    • Strabone fornisce informazioni sulla geografia e i popoli dell’Illiria, contribuendo a una comprensione della loro collocazione e interazioni.
  11. “Polybius, Histories”
    • Descrive gli eventi storici che coinvolsero gli Illiri nel contesto delle guerre greche e romane.
  12. “Archaeology of Illyrian Lands” (a cura di Enver Imamović)
    • Un’ampia panoramica delle scoperte archeologiche che riguardano la cultura materiale degli Illiri, dalle necropoli alle fortificazioni.

Queste fonti offrono un solido quadro di riferimento per studiare la storia, la cultura e l’influenza degli Illiri nel contesto del Mediterraneo antico.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio